Polo culturale a Trieste

Mostra

Un tesoro sconosciuto in un Palazzo da scoprire

Dal 03.12.2018 al 06.01.2019

Foto: Madonna con Gesù Bambino e Angeli (Bernardino Luini - XVI secolo)

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il progetto UN TESORO SCONOSCIUTO IN UN PALAZZO DA SCOPRIRE  promuove  il patrimonio culturale meno conosciuto, esponendolo in prestigiose strutture istituzionali.

Protagonista dell’iniziativa è il dipinto “Madonna con Gesù bambino e angeli” opera del XVI secolo di Bernardino Luini (1481/82 circa – 1532) ospitata per l’occasione presso il Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.

Il maestro Luini fu un esponente di spicco della scuola lombarda, profondamente influenzato dalla pittura di Leonardo da Vinci e ispirato alla pittura veneziana e agli sviluppi dello “stile moderno” di Raffaello.

Il dipinto, conservato nel Museo Diocesano di Udine e nelle Gallerie Tiepolo dal 1990, è arrivato in Friuli dopo il matrimonio tra la veneziana Doralice Cecilia Gradenigo e il nobile Stefano Sabbatini nel 1799.
La qualità eccezionalmente alta dell’esecuzione dell’opera ha suggerito una replica, dello stesso artista, del dipinto conservato al Museo del Louvre.

L’opera raffigura Gesù bambino dormiente tra le braccia della sua giovane Madre, che lo stringe in un abbraccio protettivo. L’aspetto malinconico della Madonna tradisce la consapevolezza del destino che attende il figlio.

L’opera di Bernardino Luini seguace dello stile Leonardesco, viene proprosta alla vigilia delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

In collaborazione con Arcidiocesi di Udine e Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine.

Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Fondazione Friuli.

 

 

Orari

Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza dell’Unità d’Italia 1, Trieste

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

25 dicembre CHIUSO

Per informazioni: info@magazzinodelleidee.it o www.regione.fvg.it

 

Biglietti

Ingresso libero.

Ingresso consentito a 20 persone ad ogni visita.

Visite a cura dei volontari del FAI TUTTI I GIOVEDÌ DI DICEMBRE E IL 3 GENNAIO dalle 14.30 alle 18.00.

Eventi collegati alla mostra

Per il momento nessuno, ma torna a trovarci, stiamo preparando nuove iniziative.

Rassegna stampa della mostra

Per il momento nessun articolo